Da più di settant'anni a servizio della Chiesa Cattolica Italiana, per una pastorale al passo con i tempi
Il Centro di Orientamento Pastorale (Cop) è una associazione che, sulla linea del Vaticano II e con fedeltà all’indirizzo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), fin dal suo nascere (oramai da più di settant’anni):
Il Centro di Orientamento Pastorale è realtà viva nella quale si pensa insieme. Al suo interno ci sono pastoralisti, teologi, esperti di scienze umane e tecnologiche, alcuni vescovi, parroci, membri di famiglie religiose e laici. Nell’esplicare la sua missione, il COP considera pure accordi quadri con diocesi e istituzioni accademiche.
Il Cop propone annualmente la Settimana nazionale di aggiornamento pastorale: evento aperto a tutti gli operatori pastorali, che di solito si svolge l’ultima settimana di giugno in una significativa località italiana. Riflessione, prassi, dialogo, serata culturale e pomeriggio d’escursione, permettono di approfondire i temi trattati a tutto tondo.
Voce autorevole del Cop è la rivista mensile Orientamenti Pastorali, che ne traduce gli ideali; è edita da EDB. Chiunque può abbonarsi e rinnovare l’abbonamento annuale; per gli iscritti al COP è previsto uno sconto.
Altra voce del Cop è la Newsletter, opportunità digitale di approfondimento nata nel maggio del 2020. L’iscrizione è del tutto gratuita: per riceverla non serve essere iscritti al Cop: basta farne richiesta ed avere un indirizzo email. Per gli iscritti al Cop, invece, l’invio della Newsletter è già previsto.
Per far parte del COP non occorrono particolari requisiti: è sufficiente condividerne gli ideali con passione. Un impegno più ampio, nel rispetto delle possibilità di ciascuno, si tradurrebbe nel partecipare agli eventi in programma, in presenza oppure online, e, sempre se possibile, nell’abbonarsi alla rivista. La promozione del Cop da parte dell’iscritto nella Chiesa locale (o particolare) d’appartenenza è auspicato e gradito.
Per iscriversi al COP basta farne richiesta, compilando l’apposito modulo (scaricabile da questa pagina) e versando, a mero titolo di contributo liberale, la cifra di euro 20 (quota stabilita per il 2020). Il modulo compilato dovrà essere inviato via mail a segreteria@centroorientamentopastorale.it. Si riceverà conferma dell’avvenuta iscrizione.