Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Animatore #Giovani&Chiesa 6 anni, 1 mese fa.
-
- Autore
- Post
-
24 Ottobre 2018 alle 17:39#1193
La parola “VOCAZIONE”
Grazie per aver “cliccato” su questo laboratorio, e per il desiderio di camminare sulle orme dei Padri sinodali.
Si osserva che, i laboratori, pur avendo stesso titolo e contenuti di altri postati nelle altre stanze laboratoriali, pongono questioni diverse a seconda del contesto.
La cronaca del cammino sinodale
«Il tema vocazionale è uno dei più interessanti, ma allo stesso tempo più misteriosi e contraddittori. Ritengo che la vocazione debba essere riabilitata agli occhi delle comunità e dei giovani cattolici in modo che nessuno ignori che essa non si riduce al sacerdozio e alla vita consacrata. In realtà, questo non è ancora chiaro a molte persone. Sebbene ogni vocazione sia unica e necessiti di un accompagnamento personale, i giovani vogliono vedere esempi più concreti e accessibili di discernimento e di pratiche di capacità decisionale, specialmente nella luce della nuova evangelizzazione. A volte, le giovani generazioni non possono compiere una scelta importante, che duri tutta la vita, perché non hanno mai fatto esercizio di prendere decisioni, anche minime, consapevolmente. Pertanto, linee guida, esercizi spirituali e incontri nel contesto di argomenti più specifici e attuali (ad esempio, professione o relazione) sarebbero desiderabili per addestrare questo processo a crescere nella vocazione passo dopo passo».
Oksana Pimenova, Russia, uditrice, 15 ottobre 2018
La questione
La parola «vocazione» a cosa ti fa pensare? Ti sei mai preoccupato di capire come la questione «vocazione» ti appartiene? C’è qualcuno che può aiutarti a discernere in questo senso? Se sì, in che modo? Con quale hashtag si potrebbe esprimere in modo chiaro il termine «vocazione»? (Il gruppo deve produrre un unico hashtag).
Contenuti “digitali” di utilità
Il metodo
Si consiglia di far proprio lo spirito dell’invito rivolto da papa Francesco ai Padri in apertura dei lavori sinodali, adattandolo al gruppo: «durante i lavori, in assemblea plenaria e nei gruppi, ogni 5 interventi si osservi un momento di silenzio – circa tre minuti – per permettere ad ognuno di prestare attenzione alle risonanze che le cose ascoltate suscitano nel suo cuore, per andare in profondità e cogliere ciò che colpisce di più».
La risposta
Invitiamo a postare una risposta che tenga conto delle “differenze” di pensiero, con i linguaggi della cultura digitale che riterrete opportuni. Potrete anche suggerire altri contenuti “digitali” per la riflessione: di certo, risulteranno utili agli altri utilizzatori della piattaforma, e permetteranno a generazioni diverse di conoscersi meglio.
-
AutorePost
Non sei loggato: puoi solo visionare i laboratori.