Rompere il ghiaccio su "CORPO, AFFETTIVITÀ, SESSUALITÀ"

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pontificio Collegio Leoniano  Pontificio Collegio Leoniano 6 anni fa.

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    Rompere il ghiaccio su “CORPO, AFFETTIVITÀ, SESSUALITÀ”

    Grazie per aver “cliccato” su questo laboratorio, e per il desiderio di camminare come gruppo parrocchiale, sulle orme dei Padri sinodali.

    Si osserva che, i laboratori, pur avendo stesso titolo e contenuti di altri postati nelle altre stanze laboratoriali, pongono questioni diverse a seconda del contesto.

     

    La cronaca del cammino sinodale

    Altro tratto caratteristico del dibattito in Aula del Sinodo, per la sociologa Giaccardi, “è la concretezza della persona: non abbiamo modelli di virtù a cui richiamare i giovani, si parte da ciò che segna l’età giovanile, e cioè in particolare l’affettività e sessualità: non coltivare alcune dimensioni della persona può significare, in alcuni casi, anche arrivare alla perversione”. Compito della Chiesa, dunque, è rispondere al desiderio di “accompagnamento” che emerge dai giovani, puntando “non solo a contenere la sessualità, ma ad aiutarla ad esprimersi nella sua integrità”, superando “il dualismo tra corpo e spirito”. 

    Fonte: SIR, Sinodo 2018: Giaccardi, “non è ingessato”, giovani chiedono “accompagnamento” su affettività e sessualità, 4 ottobre 2018

     

    A proposito della sessualità, i giovani di lingua inglese chiedono inoltre di chiarire che “i giovani che non condividono la concezione della Chiesa sulla sessualità sono ancora membri della Chiesa”. In uno dei gruppi linguistici italiani, a proposito della vita affettiva e della sessualità, si fa presente che “i giovani hanno bisogno di chi parli loro con limpidezza, profonda umanità ed empatia”, evitando “ogni atteggiamento di giovanilismo e di puritanesimo da parte degli adulti”.

    Fonte: SIR, Sinodo 2018: Circoli minori, “scandali” sintomo delle “difficoltà della Chiesa di mettersi in sintonia con i giovani”. Più spazio ad affettività, sessualità e famiglie in crisi, 9 ottobre 2018

     

    La questione

    Quale nesso attribuisci ai termini corpo, affettività, sessualità? Pensi che l’amore, parola che richiama spontaneità ed imprevedibilità, debba essere “educato”, “imparato”? In seminario hai già approfondito la questione con una lettura/studio del catechismo della Chiesa cattolica? Se sì, cosa ne pensi di questi insegnamenti?  Se dovessi presentare tu l’argomento da dove partiresti?

    Osservazione. Si provi, in questo contesto, anche a pensare alla questione “abusi sessuali” (non solo in ambito ecclesiale), per aprire un dibattito schietto e a 360° sulla questione.

     

    Strumenti didattici

     

    Il metodo

    Si consiglia di far proprio lo spirito dell’invito rivolto da papa Francesco ai Padri in apertura dei lavori sinodali, adattandolo al gruppo:  «durante i lavori, in assemblea plenaria e nei gruppi, ogni 5 interventi si osservi un momento di silenzio – circa tre minuti – per permettere ad ognuno di prestare attenzione alle risonanze che le cose ascoltate suscitano nel suo cuore, per andare in profondità e cogliere ciò che colpisce di più».

     

    La risposta

    Invitiamo a  postare una risposta che tenga conto delle “differenze” di pensiero, con i linguaggi della cultura digitale che riterrete opportuni. Potrete anche suggerire altri contenuti “digitali” per la riflessione:  di certo, risulteranno utili agli altri utilizzatori della piattaforma, e permetteranno a generazioni diverse di conoscersi meglio.

  • #1329

    Umanità: corpo, affettività e sessualità sono tre dimensioni proprie dell’essere umano, che necessitano di reciproca integrazione.

    L’amore può oggetto di educazione; infatti, la famiglia è il luogo in cui imparare la prima forma di amore; la società può proporre modelli di amore differenti, talvolta totalmente in dissonanza con l’amore insegnato Cristo.

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