Ruffini (portavoce). Il papa riceve il documento “finale”, e ne autorizza la pubblicazione. Il testo
Lettera dei Padri sinodali ai giovani. Il video e il testo
Lettera dei Padri sinodali ai giovani A voi, giovani del mondo, ci rivolgiamo noi padri sinodali, con una parola di speranza, di fiducia, di consolazione. In questi giorni ci siamo riuniti per ascoltare la voce di Gesù, «il Cristo eternamente giovane», e riconoscere in Lui le vostre molte voci, le vostre grida di esultanza,…
Francesco. Più del documento, il metodo: è importante che si diffonda un modo di essere e lavorare insieme, giovani e anziani, nell’ascolto e nel discernimento, per giungere a scelte pastorali rispondenti alla realtà
Francesco. Più del documento, il metodo: è importante che si diffonda un modo di essere e lavorare insieme, giovani e anziani, nell’ascolto e nel discernimento, per giungere a scelte pastorali rispondenti alla realtà Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Ma non sembra tanto buono! [piove e c’è vento] Questa mattina, nella Basilica di San Pietro, abbiamo…
Francesco. Tre passi per evangelizzare: ascoltare, farsi prossimi, testimoniare. Non “esperti” del sacro. Ai giovani: «Scusateci, se anziché aprirvi il cuore, vi abbiamo riempito le orecchie»
Francesco. Tre passi per evangelizzare: ascoltare, farsi prossimi, testimoniare. Non “esperti” del sacro. Ai giovani: «Scusateci, se anziché aprirvi il cuore, vi abbiamo riempito le orecchie» L’episodio che abbiamo ascoltato è l’ultimo che l’evangelista Marco narra del ministero itinerante di Gesù, il quale poco dopo entrerà a Gerusalemme per morire e risorgere. Bartimeo è così l’ultimo a…
Bassetti. SCEGLIERE: per una nuova pastorale, passare dal parlare ai giovani al parlare “con” i giovani
Bassetti. SCEGLIERE: per una nuova pastorale, passare dal parlare ai giovani al parlare “con” i giovani
Francesco. Tra anziani che “sognano” e giovani che “profetizzano”
Francesco. Tra anziani che “sognano” e giovani che “profetizzano” Ogni generazione riprende gli insegnamenti dei suoi precedessori lasciando così un’eredità ai suoi successori. Questo costituisce una cornice di riferimento per consolidare saldamente una società nel mondo di oggi”. Mons. Jose Domingo Ullao Mendieta, arcivescovo di Panama Panama, è sede della XXXIV Giornata della Gioventù (22…
Sigismondi. Sinodo 2018: Chiesa che si ringiovanisce alla luce del Vangelo con l’orecchio ai giovani
Sigismondi. Sinodo 2018: Chiesa che si ringiovanisce alla luce del Vangelo con l’orecchio ai giovani
Forte. INTERPRETARE. Cosa sta emergendo da questo Sinodo? Il mio punto di vista
Forte. INTERPRETARE. Cosa sta emergendo da questo Sinodo? Il mio punto di vista Stream audio estratto dal briefing dell’11 ottobre
De Donatis. RICONOSCERE: tra i temi, l’ascolto profondo – specie delle situazioni di scarto – e giovani “soggetto di evangelizzazione”
De Donatis. RICONOSCERE: tra i temi, l’ascolto profondo – specie delle situazioni di scarto – e giovani “soggetto di evangelizzazione” Questi i messaggi del card. Angelo De Donatis in riferimento a temi trattati nella prima fase del Sinodo: “Riconoscere” le situazioni dei giovani (Instrumentum laboris, I parte – La Chiesa in ascolto della realtà). Emerge qualcosa…
Francesco ai Padri. Liberare menti e cuori da stereotipi e pregiudizi, e discernere
Francesco ai Padri. Liberare menti e cuori da stereotipi e pregiudizi, e discernere Papa Francesco ai Padri. Discorso in apertura dei lavori della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Le “frasi rilevanti” in video e testo, per una riflessione personale o di gruppo. Il…
Francesco ai Padri. Con speranza, dedizione e creatività, superare il “si è sempre fatto così”
Francesco ai Padri. Con speranza, dedizione e creatività, superare il “si è sempre fatto così” Papa Francesco ai Padri. Omelia nella Celebrazione eucaristica in apertura della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Le “frasi rilevanti” in video e testo, per una riflessione personale o di gruppo. «Lo…
Ravasi. RICONOSCERE: vi è consapevolezza che i giovani abbiano acquisito nuove “grammatiche” espressive
Gobilliard. RICONOSCERE: Pastorale? Senza tabù, “con” la persona. Abusi? È un bene che siano emersi
Scicluna. RICONOSCERE: nei circoli minori, pure il tema “abusi”. Le vittime hanno grande sete di verità e di giustizia. Lo “scandalo” allontana
Paparella. I giovani trovino testimoni credibili di Gesù nella Chiesa, per essere loro stessi testimoni credibili di Gesù per gli altri giovani
Ortega Leal. “No” ad ogni emarginazione! “Sì”, a costruire un futuro con tutti, accanto ai poveri
Al Abbia. Nonostante le “miserabili” condizioni di vita, in Iraq, tanti giovani vivono saldi nella fede. Pregate per noi!
Leoncini. Nel Sinodo, grande interesse per giovani atei e agnostici; si parla anche dei diritti della donna
Rakotoroalahy. Liturgie e omelie “più accessibili” ai giovani
Santiago. Vogliamo essere incontrati lì dove siamo, intellettualmente, emotivamente, spiritualmente, socialmente e fisicamente
«Instrumentum laboris»: il punto di partenza del Sinodo 2018, fatto di “ascolto”
Rossano Sala, segretario speciale della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, presenta il documento su cui i Padri si sono confrontati. Un documento che si presenta come un “esercizio” del metodo del «discernimento», imprescindibile per una pastorale giovanile che si rinnova.

«Instrumentum laboris: grande rilevanza della voce dei giovani e definizione di pastorale giovanile vocazionale. Come “condizioni di esercizio” della missione ecclesiale oggi, passa in rassegna sei aspetti o sfide antropologiche e culturali».